articolo-fili-collo-001Il filo elastico permanente che in soli 30 minuti ti fa ritornare immediatamente giovane!

Spesso ci si concentra sul ringiovanimento del viso dimenticandosi di quello del collo, che è invece strettamente correlato all’ottenimento di un’immagine più fresca e giovane. Da quando le suture con fili di sospensione elastici (Elasticum) sono state introdotte in chirurgia estetica, è possibile ottenere un lifting vero e proprio ma con un’invasività minima. Il lifting con fili elastici realizza un’efficace sospensione dei tessuti molli del collo e della pelle che contorna il viso attorno alla mandibola, che sono le strutture più soggette a cedimenti col passare del tempo.

COS’È UN FILO DI SOSPENSIONE?
È un filo non riassorbibiledi silicone ricoperto di poliestere, assolutamente tollerato dall’organismo e utilizzato da anni in chirurgia. Sebbene sia posizionato appena sotto il derma, è del tutto impalpabile e il paziente stesso non riesce a percepirlo già pochi giorni dopo il suo inserimento. Il filo è legato a un ago retto a due punte (Jano needle) che fa da guida nell’inserimento e nel tiraggio dello stesso. Grazie a questa conformazione, lo scollamento dei tessuti è assente o minimo e gli esiti cicatriziali risultano pressoché invisibili. L’azione liftante è duplice: la prima è svolta dal filo stesso, che agganciandosi alle fasce muscolari e venendo teso agisce come in un lifting tradizionale, la seconda è data dal naturale processo di fibrosi che si innesca attorno al filo, che  colonizzato dai fibroblasti diventa un vero e proprio legamento sospensivo naturale. Quando un corpo estraneo viene introdotto nell’organismo, infatti, quest’ultimo produce subito nuovo tessuto per ricoprire l’elemento estraneo in funzione di autodifesa, quindi con l’inserimento dei fili si induce la produzione di nuovo collagene ed elastina, che migliorano notevolmente l’area circostante col loro effetto tensore.

L’INTERVENTO
La fase iniziale di osservazione e disegno pre-operatorio è molto importante perché è il momento in cui viene stabilito in che punti inserire il filo per la tensione dei tessuti molli del collo (e quindi dove anestetizzare localmente). Si procede con una piccola incisione di pochi millimetri al margine inferiore-posteriore del lobo di una delle due orecchie, quindi si inserisce l’ago a due punte a cui è agganciato il filo e si fa girare quest’ultimo attorno alla fascia muscolare di Lorè che sarà il punto di ancoraggio della sospensione elastica. Dopodiché si gira attorno al viso uscendo dai punti prestabiliti durante la fase pre-operatoria fino a giungere all’altro orecchio, dove ci si aggancia all’altra fascia di Lorè e si torna indietro fino al punto di partenza. Il tutto dura circa 30 minuti. In fase post-operatoria è utile indossare una mentoniera (per 48 ore) che aiuta ad accorciare i tempi di recupero e a tenere sollevati i tessuti. Il recupero avviene nell’arco di soli 2/3 giorni entro i quali si potrà riprendere l’attività lavorativa ed il costo di quest’intervento è di 3500 euro più spese di assistenza.

CONCLUSIONI
Tecnica chirurgica ambulatoriale sicura in mani esperte, anestesia locale, recupero velocissimo ma soprattutto risultati incredibili e stabili per moltissimi anni (8 anni fino a un massimo di 10/15).